Vuoi aprire un nuovo ristorante e vuoi conoscere alcuni trucchi per avere successo? Qui di seguito cercheremo di darti qualche consiglio per una strategia vincente. Innanzitutto, sappi che è fondamentale creare un ambiente che abbia una personalità ben precisa: solo così potrai stimolare i clienti ad entrare (e a tornare!) nel tuo ristorante. L’interior design di un ristorante è un aspetto da tenere attentamente in considerazione: è uno dei fattori più importanti per la riuscita della tua attività.

Quale stile scegliere?

Quando si decide di aprire un locale, una delle prime cose da fare è scegliere il menù: per soddisfare anche la clientela più esigente ne servirà uno variegato e accattivante. Dopo aver definito lo “stile” culinario del locale, sarà più facile studiare il perfetto interior design del ristorante in oggetto. Infatti, spesso è consigliabile prediligere un arredamento in linea con il tipo di piatti che si propongono. Un arredamento rustico, ad esempio, è l’ideale per chi fa cucina tradizionale e casereccia. Servono invece arredi raffinati se si decide di proporre piatti gourmet.

La qualità non ha prezzo

Naturalmente, a prescindere dallo stile scelto, sarà opportuno avvalersi di arredi di alta qualità. Questo potrà tradursi in resistenza e durabilità, ma potrà anche rendere il tuo arredamento ancor più apprezzabile per i tuoi clienti. Anche quando si tratta di interior design di un ristorante, l’aspetto estetico ha il suo impatto. È proprio come un biglietto da visita o, meglio ancora, come la carta d’identità del locale. Perciò, è chiaro che scegliere arredi qualitativi, sia in termini di materiali, che di finiture e funzionalità, è una soluzione da non sottovalutare.

 

interior design ristorante marchi-interior-design-arredamento-progettazione-ristorante-luxury-su-misura-sala-romano-preston

L’illuminazione ideale

Sempre parlando dell’interior design di un ristorante, un altro aspetto essenziale da considerare è l’illuminazione. Questa serve anche per comunicare al pubblico il tipo di atmosfera che si respirerà all’interno del tuo locale. Oltre alla presenza della luce naturale, ci sono diversi modi per valorizzare l’ambiente. Se si vuole creare un contesto rilassato e intimo, ad esempio, si può optare per luci non dirette che creino un effetto soffuso. Allo stesso modo, se si desidera che il proprio ambiente appaia più grande e spazioso, sarà opportuno distribuire le luci in modo uniforme.

L’importanza dei colori

Un altro aspetto da curare per l’interior design di un ristorante è la scelta dei colori che dovranno essere presenti all’interno del locale. È una buona soluzione scegliere un gruppo di colori che si sposino bene tra loro. Poi bisognerà usarli con coerenza e attenzione, dalle pareti all’arredamento fino ad arrivare a piatti, bicchieri e stoviglie.

Una recente ricerca dimostra che i clienti associano il tipo di cucina proposta ad uno o più determinati colori. A titolo esemplificativo, la scala del blu si adatta ad una cucina di mare, mentre quella dei rossi viene associata più facilmente ad una cucina di terra. Nel caso di ristoranti etnici si pensa a tante allegre sfumature, mentre per i ristoranti di lusso si immaginano colori come bianco, beige, avorio e similari. All’interno dei locali più raffinati ci si aspetta di trovare anche le naturali sfumature di materiali prestigiosi come il marmo e il legno.

Interior design ristorante: i consigli finali

Anche la cucina deve avere un suo perché, soprattutto se è “a vista”. Perciò, anche per questo importante spazio ricordati sempre di scegliere soluzioni funzionali ma anche esteticamente gradevoli, oltre che facili da tenere sempre pulite e in ordine.

Infine, non dimenticare che l’interior design di un ristorante è davvero importante per il successo del tuo locale. Pertanto, cerca di non sbagliare. Un consulente professionale potrà essere un prezioso alleato: ti aiuterà a trovare la soluzione che fa per te e per il tuo target di clienti. Chiedi al più presto il supporto di Marchi Interior Design. Ti aspettiamo!