Come dovrebbe essere l’interior design di un bar luxury? Di tutti gli stili di design che sono in voga in questo periodo, spicca tra tutti proprio il luxury. Come dice la parola stessa, evoca un senso di lusso e classe. È uno stile che permette di attirare una clientela di un certo tipo e allo stesso tempo di essere al passo coi tempi. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche dominanti dei locali che si rivestono con questo stile.

Il bar in stile luxury

L’interior design di un bar luxury si differenzia subito dagli altri grazie all’uso di materiali classici accostati con quelli più all’avanguardia. Per fare un esempio, in un locale si possono abbinare ai materiali tradizionali, come il marmo, dettagli più moderni in metallo e/o in vetro. In genere si punta ai contrasti di colore e a binomi apprezzati come quello black and white, e/o su sfumature “preziose”, come quelle dorate o argentate.

Interior design bar luxury: il bancone

Il bancone è essenzialmente il protagonista di ogni bar, non è vero? Nel caso di un bar in stile luxury sarà chiaramente la parte che dovrà subito catturare l’attenzione del cliente e conquistarlo. Si può scegliere tra forme quadrate o stondate: l’importante è che i materiali siano quelli giusti. È un’ottima idea prediligere una struttura in legno con un piano in marmo o granito. Tutti gli accessori presenti dovranno richiamare le caratteristiche del top oppure potranno essere in vetro o, perché no, persino in acciaio.

Per dare un tocco di classe in più al bancone, nel progetto di interior design di un bar luxury si può inserire un impianto di illuminazione studiato ad hoc. L’impianto potrà illuminare l’ambiente con bellissimi lampadari che si abbassano sul bancone.

La scelta di tavoli e sedie

Quando si arreda la parola d’ordine è questa: coerenza. Pertanto, dopo aver scelto le principali caratteristiche del bancone, potrai seguire lo stesso stile anche per quanto riguarda i tavoli e le sedie. Per lo stile luxury si possono scegliere tavoli in legno, dello stesso colore del bancone o di una colorazione affine, ed eleganti sedie in pelle con struttura in acciaio inox.

Se invece preferisci restare più sul classico, con il tuo progetto di interior design di bar luxury potrai virare tutte le tue scelte d’arredo verso uno stile più ”barocco”. In ogni eventualità non dimenticare che le tonalità dovranno essere selezionate con estrema attenzione.

marchi-interior-design-arredamenti-arredo-bar-su-misura-stile-moderno-laccato-bianco-bancone-chiaro

Per l’outdoor, sì al fascino del rattan

Il rattan è molto usato per l’arredamento outdoor e si presenta come la soluzione ideale anche per chi vuole progettare l’interior design di bar luxury. Chi ha un’area esterna può creare tante piccole zone relax, dove i clienti potranno rilassarsi e gustare freschi cocktails. Il rattan è facile da pulire e duraturo negli anni, può dare un tocco di classe ad ogni ambiente senza rinunciare alla comodità.

Vuoi progettare l’interior design di un bar luxury?

Se hai intenzione di rinnovare il tuo locale o di arredarne uno da zero, lo stile luxury rappresenta un’ottima soluzione. È una valida alternativa allo stile urban o a quello vintage, anch’essi molto in voga negli ultimi anni. Vuoi progettare con noi l’interior design del tuo bar luxury? Scopri i nostri servizi e non esitare a contattarci per chiederci ulteriori informazioni.