Il nuovo anno è alle porte e questo è il momento perfetto per azzardare previsioni sulle tendenze innovative che il 2022 porterà con sé in fatto di progettazione interior design. Di certo possiamo affermare che la moda in questo settore verterà sull’equilibrio dell’uomo con la natura, in un processo di riavvicinamento in linea con le moderne filosofie ecosostenibili.

Gli immobili moderni saranno arredati in modo da farsi ricordare, in ogni dettaglio e nei colori. I nuovi trend ci raccontano di un arredamento che trasmetterà tranquillità, comfort e minimalismo. Qui di seguito vedremo le caratteristiche di questo stile decisamente più “green”.

I colori dei paesaggi più suggestivi

Il mondo della progettazione interior design vedrà sempre più la natura come protagonista o come un tema da seguire. Le nuove tendenze parlano proprio della natura che viene richiamata in modo preponderante grazie all’attenta scelta dei colori: saranno caldi e perfetti per creare un clima rilassato e familiare.

Uno dei protagonisti dei trend del 2022 sarà il blu del mare. Questo colore è capace di evocare calma e di rilassare la mente affaticata da una giornata di lavoro. È l’ideale per gli ambienti domestici, ma anche per i locali commerciali e per gli hotel più moderni.

Le tendenze nell’ambito della progettazione interior design ci raccontano che il blu verrà apprezzato anche nelle sue tonalità più scure. Queste potranno creare un bel contrasto, ma non azzardato, con gli ocra e i bronzi, tutti colori sontuosi che ricordano il deserto e le spiagge sabbiose.

Dalla parte opposta abbiamo il verde, simbolo di rigoglio e fertilità. L’anno prossimo assumerà un particolare rilievo il verde oliva. Il colore delle foreste e dei boschi potrà rendere perfetti tantissimi locali commerciali contemporanei.
progettazione interior design stile luxuty tendenze 2022

Progettazione interior design: materiali rustici ma eleganti per uno stile minimalista

Così come i colori, anche i materiali giocheranno una parte importante. Potranno trasmettere quel messaggio di rispetto per l’ambiente e di ritorno alla natura che sta sensibilizzando gli animi degli uomini moderni. Vetro, legno e pietra: questi sono i protagonisti dei trend per il 2022. Questi materiali semplici, umili e non pretenziosi, sono in realtà molto preziosi nel mondo della progettazione interior design. Possono garantire numerose possibilità di personalizzazione e rendere ogni ambiente più bello, accogliente e funzionale, ma anche pieno di stile e originalità.

Le tendenze ci parlano inoltre del vimini, che ci riporterà indietro nel tempo regalandoci la calda sensazione di essere avvolti dalla campagna e dalla sua quiete. Lo stile ispiratore è quello nordico, che rimanda a un minimalismo perfetto per apprezzare la semplicità di ogni elemento.

Lo stile luxury nella progettazione interior design

Lo stile luxury tornerà a far parte delle tendenze del 2022, in particolare per quanto riguarda l’arredamento di hotel, negozi, ristoranti e locali di ogni tipo. I dettagli preziosi, l’illuminazione di prestigio e i materiali di alta qualità non passano mai di moda! Scopri le nostre soluzioni e i nostri servizi di progettazione interior design, e continua a seguire il nostro blog per rimanere informato sulle novità e i trend del mondo dell’arredamento.