Arredare un locale o un negozio nel modo giusto è uno step importante per chiunque decida di avviare un’attività economica o di rinnovarla. Oggi parliamo in particolare di interior design per gastronomia. Pertanto, se hai una gastronomia o vuoi aprirla, qui di seguito troverai una breve guida con alcuni consigli utili per la scelta dell’arredamento.

Perché è fondamentale scegliere e progettare un arredamento curato nel dettaglio?

Immagina di entrare in un locale per acquistare dei deliziosi prodotti tipici della zona. È vero che la qualità del cibo è fondamentale così come la bontà dei piatti. È anche vero, però, che persino l’occhio vuole la sua parte. Sei d’accordo? Questo deve riguardare non solo l’impiattamento delle pietanze e la presentazione dei prodotti culinari, ma anche l’arredamento del locale. La prima impressione conta molto anche quando si tratta di interior design per gastronomia. Stupire il cliente con gli arredi giusti è quindi una strategia più che efficace per chi vuole avere un’attività di successo.

Interior design gastronomia: la scelta del colore predominante

Una delle prime cose da fare con attenzione, quando si necessita di arredare il proprio locale di gastronomia, è sicuramente quella di scegliere un colore predominante. Non accontentarti delle classiche pareti bianche in tinta unita. Per catturare l’interesse dei clienti e per differenziarti dalla concorrenza potrai optare per una tonalità diversa dal solito. Le ultime tendenze ci consigliano il verde pastello, l’azzurro chiaro e i colori naturali in generale. Se poi si vuole osare, non mancano i toni più eccentrici come l’arancione e il blu: tutto dipende dalle tue preferenze.

I trend in fatto di interior design per gastronomia mostrano anche la possibilità di usare decorazioni, magari con alcune forme geometriche. Suggeriscono inoltre l’uso di una raffinata carta da parati, tornata molto di moda negli ultimi anni.

interior design gastronomia

La scelta dello stile d’arredamento

Qual è lo stile che preferisci? Qual è quello che più si avvicina alla tua personalità e a quella con cui vorresti “rivestire” il tuo locale? Ultimamente vanno per la maggiore gli stili industrial, shabby, vintage e moderno.  Qualunque siano le tue preferenze, ricorda che è importante non mescolare troppe fantasie o stili. Pertanto, se vuoi decorare le pareti in maniera particolare, prediligi un arredamento semplice e lineare. Se hai scelto una vernice tenue, puoi osare con i colori e con alcuni dettagli.

Quando si tratta di interior design per gastronomia puoi unire due stili similari, come ad esempio l’industrial e il moderno, scegliendo quello che dovrà essere prevalente. Evita però di farlo con due stili di arredamento nettamente differenti. In ogni eventualità sarà opportuno evitare di “appesantire” il locale con troppi arredi e accessori. Questo potrà creare confusione, ma anche darti più da fare quando sarà il momento delle pulizie.

Interior design per gastronomia: il supporto dei professionisti

Definisci il tuo stile, che può essere elegante e lineare, oppure informale e creativo o ancora vintage e curato, considerando anche il tipo di cucina e di prodotti che proponi. Una volta che avrai le idee più chiare, lasciati guidare dai professionisti del settore, esperti nell’ambito dell’interior design per gastronomia: chiedi il supporto di Marchi Interior Design. Sapremo consigliarti tutti i colori, i pattern, gli stili, i materiali e gli arredi che meglio si adattano all’ambiente che vuoi realizzare e che ti aiuteranno a creare un’atmosfera unica.